Aikido

Promuovere il benessere fisico e psicologico con l’Aikido

Il corso ha l’obiettivo di migliorare il benessere del corpo e della mente, imparando a vivere il momento presente e riducendo lo stress, mediante tecniche di meditazione dinamica, respirazione e concentrazione proprie dell’Aikido.

L’aikido è un’arte marziale tradizionale giapponese creata dal maestro Morihei Ueshiba (1883-1969).

La parola “Aikido” significa:

“Ai”: armonia, unione

“Ki”: spirito, energia

“Do”: via

Si fonda sui principi delle antiche tecniche dei Samurai ma è stato elaborato per risultare utile anche ai praticanti dei tempi odierni.

Prevede un allenamento fisico leggero, esercizi di respirazione, tecniche a mani nude e con “armi” di legno (coltello, bastone e spada).

Lo scopo è allenare non solo il corpo ma anche la mente: le diverse tecniche infatti sono utili per potenziare il sistema cognitivo (attenzione, concentrazione, memoria), la coordinazione mente-corpo, per regolare le emozioni, migliorare le relazioni interpersonali e l’autostima.

Questo tipo di preparazione era utile ai Samurai per affrontare i nemici ma lo è anche al giorno d’oggi, come dimostrato da numerosi studi scientifici, per affrontare “nemici” quali malattia, conflitti ed imprevisti.

 

“Il vero Aikido si manifesta quando siamo in grado di farne uso quotidiano”.

Maestro Morihei Ueshiba

“Anche se di fronte a me ci sono mille nemici, nel mio cuore non c’è nessun nemico”.

Antico detto.

Per partecipare occorre il certificato medico “per poter praticare attività fisica non competitiva”.

Sono previste 8 lezioni, di un’ora ciascuna (potranno eventualmente seguirne altre).

Per ottimizzare i benefici del corso è consigliabile una partecipazione regolare.

È necessario indossare una tuta da ginnastica e calze antiscivolo (o scarpe da ginnastica).

Questa forma di allenamento, dove si utilizzano strumenti quali bastone e spada di legno, permette di rispettare le norme di distanziamento fisico previste dalle attuali leggi anti Covid.

 

Insegnanti

Dr. Franco Perino, medico, psicoterapeuta. Pratica Aikido dal 1993, presso l’Aikikai Bolzano (Maestro Silvano D’Antonio), ha il grado di cintura nera, 4° Dan dell’Aikikai d’Italia e di Tokyo.

Image
Image

Nell'articolo scaricabile in basso il dottor Perino illustra i benefici dell'aikido a favore della persona portatrice di stomia, l'articolo è preso dalla pubblicazione dell'AIOSS (Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia) di gennaio 2021.

Clicca chi per articolo sull'aikido di Franco Perino